09:00Registrazione
09:30Saluti introduttivi
 
 
Piergaetano Marchetti Presidente RCS MediaGroup
 
Piergaetano Marchetti
Nato a Milano il 30 novembre 1939 e laureato in giurisprudenza a Milano, Università degli Studi, nel 1962. Assistente prima volontario poi ordinario di istituzioni di diritto privato presso l’Università degli Studi di Milano. Professore incaricato di diritto industriale nell’Università Bocconi (1971-1981).
Professore ordinario (1980) di diritto commerciale nell'Università degli Studi di Parma e quindi nell'Università Bocconi di Milano, ove attualmente è titolare della cattedra di diritto commerciale e prorettore. Autore di numerose pubblicazioni in materia di privatizzazioni, disciplina della concorrenza, diritto societario, mercati mobiliari, diritto industriale. Ha curato il commentario sul TU 58/1998 (legge Draghi) edito da Giuffré ed il commentario della riforma del diritto societario in undici volumi in corso di pubblicazione.
È altresì autore di vari saggi in tema di imprese editoriali e concentrazioni nel settore della stampa. Ha curato un ampio commentario sulla legge 416/1981 sull’editoria. Ha fatto parte della Commissione che ha predisposto il nuovo Testo Unico sulla disciplina delle Società per azioni quotate in borsa e dei mercati finanziari promulgato all'inizio del 1998 e della Commissione Mirone per la riforma generale del diritto societario.
Ha fatto parte del Comitato di Consulenza e Garanzia per le privatizzazioni, istituito dal Governo Ciampi nel 1993. Fa parte della direzione della Rivista delle Società e di Concorrenza e Mercato.
Presidente del Consiglio di Amministrazione di RCS Quotidiani (dal 15.07.2004), società editrice del Corriere della Sera, di RCS MediaGroup (dal 29.04.2005) e della Fondazione Corriere della Sera (dal 30.07.2004). È membro dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere.
È notaio in Milano.
È stato insignito dell’onorificenza "Gran Croce al Merito della Repubblica".
10:00Prima tavola rotonda
Dopo 1000 views divento famoso?
Come sta cambiando l'informazione
 
 
Modera: Marco Montemagno Conduttore SKY Tg24
 
Marco Montemagno
Marco è il fondatore e l’Amministratore Delegato di Blogosfere. Attualmente è assistente alla Cattolica di Milano dove insegna teorie e tecniche della comunicazione online alla facoltà di Arte e Filosofia. Marco conduce "Reporter Diffuso" su SKY Tg24, un suo programma che tratta di internet, blog e di novità.
Marco è un esperto di internet, particolarmente per gli aspetti legati al web 2.0, al blogging e all'evoluzione dei media. Per questi settori è consulente di molte organizzazioni private e governative italiane.
La sua competenza è molto rispettata nel mondo dell’IT e di internet; negli ultimi 10 anni ha creato alcuni tra i siti di maggiore successo in Italia.
 Partecipano alla tavola rotonda:
 
 
Paolo Barberis Presidente e Fondatore Dada
 
Paolo Barberis
Paolo Barberis è Presidente di Dada, player di riferimento a livello internazionale nel settore delle community e dell’intrattenimento via web e via mobile, che Barberis stesso ha fondato nel 1995 insieme ad Alessandro Sordi, Angelo Falchetti e Jacopo Marello, dopo anni di ricerca nel campo della comunicazione digitale.
Per volontà dello stesso Barberis e degli altri soci fondatori, Dada si è subito distinta nel panorama italiano come una società sempre all’avanguardia, che dapprima ha favorito lo sviluppo della Rete in Italia accompagnando gli utenti alla scoperta del nuovo medium, e che in seguito ha offerto loro modi nuovi di vivere ed interpretare la Rete, tutti orientati a farne un luogo di aggregazione "naturale".
Nel 1999 Barberis ha creato superEva, il luogo storico della Rete italiana che da subito era andato ben oltre il concetto di portale aggregando attorno a sé una grande comunità di utenti fidelizzati.
Barberis ha inoltre contribuito alla costituzione dei principali organismi associativi di Internet, diventando nel 1998 fondatore e membro del comitato direttivo della sezione italiana di IAB (Internet Advertising Bureau) e nel 1999 socio fondatore del capitolo italiano di ISOC (Internet Society).
Barberis ha traghettato Dada (dada.dada.net) nel XXI secolo trasformandola in un Gruppo presente oggi in oltre 40 paesi e leader in 3 aree: Dada.net (community ed entertainment via web e via mobile), Dada.adv (advertising su internet e sui portali UMTS degli operatori di telefonia mobile) e Dada.pro (servizi Internet professionali quali domini Internet, email e hosting).
 
 
Lilli Gruber Giornalista e scrittrice
 
Lilli Gruber
Giornalista e scrittrice, Lilli Gruber è stata la prima donna in Italia a condurre un TG di prima serata.
Giornalista professionista dal 1982, per molti anni conduttrice del TG serale di RAI Uno, dal 1986 al 2004 continua a lavorare come inviata all’estero e a condurre gli Speciali sulla politica internazionale e sui viaggi del Papa, che segue nel 2000 in Terra Santa e in Siria.
Nel novembre 2003 le viene consegnata dal Presidente Ciampi la onorificenza di Cavaliere OMRI come giornalista inviata in Iraq, dove ritorna per il primo anniversario della guerra.
Nel 2004 si candida e viene eletta alle elezioni per il Parlamento europeo (con la coalizione indipendente Uniti nell'Ulivo).
Ha pubblicato nel 1990 "Quei giorni a Berlino", nel 2003 "I miei giorni a Baghdad", nel 2004 "L’altro Islam", nel 2005 "Chador", nel 2006 "America anno zero", nel 2007 "Figlie dell’Islam".
Nel 2004 le viene conferita la Laurea Honoris Causa della American University di Roma.
Per la copertura della guerra in Iraq le vengono conferiti, tra gli altri, il Premio Ischia, il Premio Guidarello, il Premio Chianciano ed il Premio Sirmione-Catullo.
Tra i riconoscimenti come giornalista le vengono conferiti, tra gli altri, nel 1988 il "Premiolino" come migliore giornalista dell’anno, nel 2001 il Premio Spoleto, nel 1998 il Premio Fregene, nel 1995 in Germania il "Carlo Schmid Preis" e il riconoscimento come migliore giornalista donna.
Nel 1992 viene insignita del riconoscimento di migliore Corrispondente dall’estero a seguito della copertura nella guerra del Golfo.
Nel 1993 vince la prestigiosa borsa di studio della University of Chicago, la "William Benton Fellowship for Broadcasting Journalists".
 
 
Peter Kruger Consigliere New Media Ministero delle Comunicazioni
 
Peter Kruger
Peter Kruger (www.pwk.it), 37 anni, è un consulente che si occupa di business development e strategia nei settori ICT e nuovi media, con particolare riguardo alla distribuzione audiovisiva sulle reti Internet. Laurea in Fisica dei sistemi complessi, con oltre dieci anni di esperienza in alcune delle maggiori imprese di TLC e media del paese, è stato responsabile internazionale per i broadband media in Tiscali dal 2001 al 2006. In quella posizione si è occupato dello sviluppo di tutte le operazioni video on line e IPTV nei principali paesi in cui operava Tiscali (Danimarca, Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi e Regno Unito). Precedentemente, tra il 1997 e il 1999, ha lavorato in Rai, con successive esperienze tra il 1999 e il 2001 nel Gruppo Editoriale L’Espresso e in Fininvest. Attualmente è consigliere del Ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, in materia di Internet policy e New Media. Membro di numerosi comitati governativi, tra cui il Comitato Interministeriale per la Banda Larga, cura numerosi progetti per lo sviluppo della banda larga e dei nuovi media, per enti governativi, associazioni e società private. Siede nel CDA di Postecom S.p.A., la società IT del gruppo Poste Italiane, ed è membro del Comitato Operativo di Glocus.
 
 
Massimo Mantellini Blogger
 
Massimo Mantellini
Da un decennio si occupa di Internet e nuove tecnologie e ne scrive su Internet e su carta.
Editorialista di Punto Informatico dal 1996, collabora con Il Sole 24-ORE e con Impulsoweb programma della Radiotelevisione svizzera sulle nuove tecnologie.
Ha curato spazi fissi di approfondimento sulle tematiche legate al diritto, all'accesso e alla politica delle reti prima sul mensile Internet Magazine e poi su Internet News.
Dal 2001 cura un weblog personale che in un impeto di originalità ha chiamato Manteblog (www.mantellini.it).
 
 
Antonello Perricone Amm. Delegato RCS MediaGroup
 
Antonello Perricone
Nato a Palermo nel 1947 è sposato e ha due figli.
Dopo la laurea in Economia e Commercio, conseguita nel 1972, presso l'Università degli Studi di Palermo, si iscrive all'albo dei Dottori Commercialisti.
Dal settembre 2006 Antonello Perricone è Amministratore Delegato, Direttore Generale e membro del Comitato Esecutivo di RCS MediaGroup S.p.A., oltre che Amministratore Delegato di RCS Quotidiani.
Dal dicembre 2004 a settembre 2006 ha ricoperto l'incarico di Amministratore Delegato di ITEDI, Amministratore Delegato dell'Editrice La Stampa e Presidente di Publikompass.
In precedenza ha inoltre ricoperto l'incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Maserati S.p.A., Sipra S.p.A. e Manzoni S.p.A.
 
 
Marco Pratellesi Direttore di Corriere.it
 
Marco Pratellesi
Marco Pratellesi, caporedattore al Corriere della Sera, è responsabile del sito del quotidiano di via Solferino (www.corriere.it). Insegna Teoria e tecnica dei nuovi media presso l'Università di Siena. Ha lavorato a "Il Ponte" di Calamandrei, "Paese Sera", "La Nazione" e "La Voce" di Indro Montanelli.
Nel 1997 ha vinto il premio "Cronista dell'anno" per l'inchiesta sul riciclaggio di denaro sporco "Phoney Money". Nel febbraio 1999 è incaricato di costruire i siti online del Gruppo Monti-Riffeser (Quotidiano.net, Nazione.it, Restodelcarlino.it, Giorno.it) di cui diventa direttore nel luglio 1999.
Nel maggio 2001 passa al gruppo Rcs come vice direttore del portale Concento (Hdpnet).
Nell'aprile 2002 passa al Corriere della Sera come responsabile di Corriere.it.
È autore di "New Journalism. Teorie e tecniche del giornalismo multimediale" (Bruno Mondadori, Milano 2004). Ha scritto la voce "Blog" della Enciclopedia Treccani.
È anche coautore di un libro sugli attentati mafiosi del 1993, "Firenze, quella notte una bomba. Gli Uffizi, la gente, le opere" (Shakespeare and Company, Firenze 1993) e di "Il giornalismo in Italia. Aspetti, processi produttivi, tendenze" (Carocci, Roma 2003).
 
 
Kay Rush Giornalista, conduttrice radiofonica e televisiva
 
Kay Rush
Kay Rush (www.kayrush.net) è nata a Milwaukee nel 1961 da madre giapponese e da padre di origini svizzero-tedesche.
Dopo gli studi di Creative Writing all’Università di Milwaukee e aver seguito i corsi dell’Actor’s Studio di New York, si è trasferita giovanissima in Italia dove ha intrapreso una lunga ed eclettica carriera nel campo della comunicazione.
Giornalista, scrittrice, conduttrice televisiva e radiofonica – ha presentato, scritto e preparato le interviste per molti programmi noti su alcuni dei principali canali televisivi italiani e spagnoli, tra questi "Deejay Television" su Italia 1, "Discoring", "Hit Parade" e due edizioni del Festival di Sanremo su Rai Uno, il programma sportivo della domenica sera "Pressing" su Italia 1 e quattro stagioni di "Nosolomúsica" su Telecinco in Spagna.
Oltre ad essere stata tra i fondatori di Radio Deejay, Kay è una voce storica di Radio Monte Carlo, per la quale ha collaborato per moltissimi anni, conducendo, scrivendo e preparando il programma musicale del leggendario "Monte Carlo Nights"; il talk show quotidiano "Rush Hour", un programma quotidiano di curiosità su attualità internazionale; infine "Unlimited", programma di musica deep house che le ha permesso di distribuire 4 Unlimited music compilations.
Tra le moltissime celebrità intervistate nel corso della sua lunga carriera, spiccano nomi noti come Isabel Allende, Robert Redford, Miles Davis, Silvio Berlusconi quando era Primo Ministro italiano, Brigitte Bardot, Gino Strada e David Bowie.
Kay ha anche trovato il tempo di dedicarsi al teatro e al cinema. È stata insignita di molti premi a livello professionale, tra cui due Telegatti e un Oscar della Televisione.
Parla quattro lingue.
Pratica sport, fra cui l’alpinismo, e coltiva molti hobby e interessi, oltre ad avere una passione per il vino e i viaggi. Risiede in Europa da 26 anni, dividendosi fra Italia, Francia e Spagna.
Nel giugno 2006 ha pubblicato il suo primo romanzo, "Il Seme Del Desiderio", Sonzogno RCS (www.ilsemedeldesiderio.it).
Kay Rush ha anche aperto numerosi blog su internet tra i quali Kay Rush, Blogosfera, Rush Hour Chiama Himalaya, Rush Hour nel pallone. Il suo blog più recente è Rush Hour Unplugged.
 
 
Carlo Verdelli Direttore de La Gazzetta dello Sport
 
Carlo Verdelli
Carlo Verdelli è nato a Milano il 15/07/57.
Nel 1978 è assunto alla Mondadori a Duepiù.
Nell' 1983 passa a PM (Panorama Mese), dove lavora tre anni, come caposervizio.
A fine 1986 Alberto Statera lo chiama a Epoca: redattore, inviato, caporedattore centrale, nel 1991 approda alla vice direzione.
Alla fine della primavera del 1994 Paolo Mieli lo ingaggia per dirigere Sette, il magazine del Corriere della Sera. Ci resta poco più di due anni e dal 12 settembre 1996 diventa vicedirettore del Corriere della Sera.
Resta in via Solferino, prima con Mieli poi con Ferruccio de Bortoli, fino al giugno del 2003.
Quindi diventa direttore sviluppo e nuove iniziative dei quotidiani Rcs (Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, El Mundo, City), carica che ricopre fino al 30 dicembre 2003.
Da gennaio 2004 a gennaio 2006 è vicepresidente Editorial Development delle Edizioni Condé Nast e direttore di Vanity Fair.
Dal febbraio 2006 è direttore de La Gazzetta dello Sport.
12:00Cocktail
12:30Seconda tavola rotonda
(in collaborazione con il MEF, Mobile Entertainment Forum)
La musica è già 2.0?
Come sta cambiando la musica
 
 
Modera: Marco Montemagno Conduttore SKY Tg24
 
Marco Montemagno
Marco è il fondatore e l’Amministratore Delegato di Blogosfere. Attualmente è assistente alla Cattolica di Milano dove insegna teorie e tecniche della comunicazione online alla facoltà di Arte e Filosofia. Marco conduce "Reporter Diffuso" su SKY Tg24, un suo programma che tratta di internet, blog e di novità.
Marco è un esperto di internet, particolarmente per gli aspetti legati al web 2.0, al blogging e all'evoluzione dei media. Per questi settori è consulente di molte organizzazioni private e governative italiane.
La sua competenza è molto rispettata nel mondo dell’IT e di internet; negli ultimi 10 anni ha creato alcuni tra i siti di maggiore successo in Italia.
 Partecipano alla tavola rotonda:
 
 
Marco Argenti Managing Director Dada.net
 
Marco Argenti
Laureato in Ingegneria Informatica, Marco Argenti ha lavorato in Canada presso Microforum Inc., quotata presso la Toronto Stock Exchange, ed è tornato in Italia nel 2001 per ricoprire il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Wireless Solutions, una società del gruppo Dada, nonché di Consigliere Delegato per il mondo wireless di Dada S.p.A.
Nel 2003 è stato nominato Managing Director dell'Area Consumer di Dada e con questo ruolo ha contribuito in maniera determinante alla trasformazione delle attività della divisione da network di Portali a vero e proprio Operatore Online, in grado di fornire una serie unica in Italia di servizi Premium legati al mondo dell'entertainment e delle community, basati su vari metodi di pagamento e fruibili sia dal web sia dal telefonino.
A giugno 2007 è stato eletto nel Consiglio direttivo del MEF, la prestigiosa associazione che rappresenta tutti gli stakeholder all’interno della catena del valore del Mobile Entertainment; forte della sua esperienza di oltre vent’anni nel settore tecnologico, Marco Argenti contribuirà alle attività del MEF portando il proprio know how attorno a temi quali il Content/IP Filtering, l'implementazione di modelli misti di billing e l’ottimizzazione della user experience web e mobile.
 
 
Stefano Carboni Direttore artistico di Radio Monte Carlo
 
Stefano Carboni
Stefano Carboni lavora nella radiofonia italiana da più di 25 anni. Ha iniziato nelle radio regionali nel 1979 e dal 1998 è diventato Direttore Musicale prima della famosa Radio Milano International poi di Radio 101.
Passa anche in RAI per Rai Stereo Due come programmista regista dal 1988 al 1992 ed è Station manager della syndacation nazionale Radio Station One negli anni 1998 e 1999.
Dal 1999 entra nel Gruppo Finelco - holding company di Radio 105 e Radio Monte Carlo - come station manager di Radio 105 e come responsabile artistico della sede di New York; attualmente è Direttore dei programmi di Radio Monte Carlo.
Stefano, dal 1984 ad oggi, è consulente musicale per le più importanti sfilate del mondo (Versace, Dior, Armani, Valentino, Prada, CK, JP Gaultier, ecc.)
 
 
Gerard Grech Direttore Strategie & Business Development, divisione contenuti, Orange Group
 
Gerard Grech
Prima di entrare a far parte di Orange, Gerard ha lavorato nell’industria musicale. È stato uno dei membri fondatori di Centric Records (siglando accordi anche con il cantante Craig David). È stato corrispondente new media per United Business Media e consulente commerciale per alcuni importanti clienti tra cui Warner Music Strategic Marketing, Universal Music Group e Manga Film Entertainment.
Dopo aver conseguito il Master in Business Administration, Gerard ha lanciato Orange Consulting Group e in seguito è entrato a far parte di Orange International come Responsabile della parte Music and Video. Stringendo importanti partnership con media companies, è stato il promotore di numerosi servizi relativi alla personalizzazione, download e streaming di tracce musicali e videoclip, alla promozione di artisti molto noti e di film, all’ideazione dei cosiddetti "Caller Ringback Tones" e la proposta di co-branding con Star Wars. È ad oggi Direttore Strategie & Business Development della divisione contenuti di Orange.
Nel febbraio 2007, Gerard è stato eletto Presidente di MEF Europe, l’associazione focalizzata sullo sviluppo del mercato del Mobile Entertainment.
 
 
François Le Genissel Resp. Rapporti Internazionali Gruppo Finelco
 
François Le Genissel
Dal 2005 è consulente per le strategie, il posizionamento e nuove iniziative del Gruppo Finelco, leader nel panorama radiofonico italiano e svizzero con marchi prestigiosi come Radio Monte Carlo e Radio 105, e di diversi altri Gruppi radiofonici.
Tra il 2002 e il 2005 ha ricoperto la carica di Vice direttore generale di Radio Monte Carlo Network.
Tra il 1997 e il 2001 ha lavorato tra Londra e Parigi come General Manager di Scandinavian Broadcasting System (dal 2006, ProSieben) Radio Division for Business Development. In questo ruolo è stato coinvolto in diverse operazioni della SBS in Olanda, Grecia, Svezia, etc.
Tra il 1996 e il 1997 è stato a Lisbona dove ha ricoperto la carica di General Manager di una società portoghese affiliata alla Radio Pubblica Francese – RFI.
Tra il 1988 e il 1996 ha lavorato a Parigi come Production and Information Manager di Ofredia, una società del Gruppo Lagardère. In questo ruolo si è occupato della produzione di programmi radio per network radiofonici francesi (informazione e musica) e di produzioni per emittenti in Brasile, Portogallo, Italia, Russia, Grecia e Spagna.
Fino al 1987 è stato giornalista e produttore in numerose emittenti francesi e giornali.
François Le Genissel è inoltre membro fondatore di France–Info, la prima radio europea di tutte notizie (quarta emittente in Francia in termini di ascolti).
 
 
Ralph Simon Presidente Emerito e Fondatore di MEF Americas
 
Ralph Simon
Ralph Simon è considerato uno dei pionieri dell’industria moderna del mobile entertainment.
Dopo aver co-fondato Zomba e Jive Records, trasformandole in aziende di grande successo, e dopo aver consolidato la propria carriera nell’industria della pubblicazione discografica e musicale, si è trasferito dalla California a Londra all’inizio degli anni Novanta.
Verso la metà degli anni '90, quando era Vice Presidente esecutivo della Capitol Records e della Blue Note Records, ha fondato la divisione New Media di EMI.
Simon aveva previsto correttamente affermando che i telefoni cellulari sarebbero diventati gli "accompagnatori" vocali e musicali indispensabili per i giovani utenti di musica e ha co-fondato, nel 1999, Yourmobile/Moviso, la prima società di suonerie negli USA, Gran Bretagna, Europa, Africa e Australia.
Simon convinse i produttori musicali negli Stati Uniti ad abbracciare questo nuovo mobile medium e divenne il fondatore del Mobile Entertainment Forum-Americas, la società di cui è oggi il fondatore emerito.
Nel luglio del 2005, Simon ha organizzato la parte mobile dei concerti Live 8 global. Sia nel 2005 che nel 2006, fu proclamato, da una rivista molto influente nel settore, il "Mobile Entertainment" come uno dei 50 top manager al mondo nell’industria dell’entertainment conferendogli, nel settembre del 2007 l’"Outstanding Contribution Award".
È stato l’organizzatore mondiale lato telefonia mobile dei concerti musicali per l’ambiente e degli eventi con Al Gore che si sono tenuti nel luglio del 2007 in nove grandi città del mondo, tra cui Londra.
Simon sarà anche l’organizzatore mondiale della parte mobile del progetto "Pangea Day" global film che si terrà nel maggio del 2008.
14:00Light lunch